IC ANTONIBON

IC ANTONIBON

Ciao, Maria Rosaria

 

Con profondo e sordo dolore, la nostra scuola piange la professoressa Maria Rosaria Bianco, che ci ha lasciato, dopo una lunga malattia: collega, amica, confidente di tanti di noi, personale dell’istituto comprensivo, docente da più di dieci anni alla scuola secondaria di I grado di Nove e, per un breve periodo, di Pozzoleone.

L’istituto comprensivo si stringe con affetto intorno alla famiglia, in particolare ai figli, ai genitori, ai fratelli.

La sua vita professionale è stata consacrata all’insegnamento, lontana dalla sua terra natale, prima come maestra, poi come professoressa di Musica, ma ogni luogo in cui è vissuta è diventato la sua casa grazie alla rete di relazioni significative e piene che ha saputo costruire.  

A tutti noi ha insegnato che si può sempre perseguire il meglio, che si deve mirare al perfezionamento di sé tramite lo studio e l’impegno, che la vita va affrontata con la forza e con il sorriso, nonostante il dolore dell’anima e del corpo. In questi mesi difficili, anche nella malattia, è stata per tanti di noi esempio e aiuto. L’ultimo pensiero che ha voluto lasciarci è stato per i suoi alunni, a cui non riusciva più a rispondere.   

Donna socievole, vitale, competente, ci lascia non solo un vuoto immenso, ma anche un silenzio affranto: dovunque tu sia andata, carissima Maria Rosaria, la musica sarà con te.